Baroni del Mestri | Theresia Rosè Brut
6791
single,single-portfolio_page,postid-6791,edgt-cpt-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.2,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Theresia Rosè Brut

Vino Spumante di Qualità
Millesimato 2018

 

Zona di produzione: Cormons – Collio Goriziano
Crù: Monte Quarin
Terreno: Flysch di marne di origine eocenica
Giacitura: Collinare a circa 200 mt di altitudine
Esposizione: Sud, Sud-Ovest
Forma di allevamento: Guyot a 6/8 gemme
Densità di impianto: 5.000 ceppi/ha
Resa vigneto: 50/70 q.li/ha
Alcool: 12% vol.
Zuccheri: 1,0%
Acidità totale: sud – sud/ovest
Uva: Refosco dal Peduncolo rosso, Malvasia istriana
Vendemmia: anticipata, a mano in piccole cassette
Vinificazione: Refosco, diraspatura e macerazione delle bucce per 12/24 ore per ottenere una tenue colorazione rosa. Il giorno successivo assemblaggio con la Malvasia che, vendemmiata in giornata, dopo una soffice pressatura viene raffreddata a 12° C. Dopo 36 ore di di decantazione statica, avvio della fermentazione a temperatura controllata (non oltre i 20°).
Abbinamenti: ottimo con gli antipasti di prosciutto e salumi specie se affumicati. Va benissimo su risotti e primi piatti in genere ed anche con il pesce alla griglia. Può accompagnare pure carni bianche non elaborate
Presa di spuma: ottenuto il vino base, a novembre dopo l’aggiunta del “liqueur de tirage”si procede alla spumantizzazione  in autoclave con il Metodo Charmat lungo, che prevede la permanenza sui lieviti oltre i 180 giorni.
Vino: colore rosa tenue ed accattivante, al naso di percepiscono note olfattive di frutti di bosco, pesca, pompelmo rosa. È uno spumante giovane, moderno, fresco e di ottima bevibilità.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, ma adatto a tutto pasto,si abbina con primi, carni bianche, pesce grigliato e non.
Temperatura di servizio: 6/8° C
Longevità: 2/3 anni se opportunamente conservato ( bottiglie coricate temperatura non oltre 18°)