Baroni del Mestri | Ribolla Gialla Extra Brut
6691
single,single-portfolio_page,postid-6691,edgt-cpt-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.2,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.2,vc_responsive

Ribolla Gialla Extra Brut

Vino Spumante di Qualità 
Millesimato

Zona di produzione: Cormons – Collio Goriziano
Crù: Monte Quarin
Terreno: Flysch di marne di origine eocenica
Giacitura: Collinare a circa 200 mt di altitudine
Esposizione: Sud, Sud-Ovest
Forma di allevamento: Guyot a 6/8 gemme
Densità di impianto: 4.500 ceppi/ha
Resa vigneto: 50/70 q.li/ha
Alcool: 12% vol.
Vendemmia: anticipata, a mano in piccole cassette
Vinificazione: Rigorosamente in bianco. Pressatura soffice delle uve seguita da decantazione naturale per circa 36 ore. La prima fermentazione si svolge in vasche di cemento a temperatura controllata di 18 gradi ed il vino base permane sulle fecce nobili per almeno 4 mesi durante i quali vengono effettuati frequenti battonage.
Presa di spuma: a metà gennaio la ribolla viene fatta rifermentare per circa 60 giorni alla temperatura controllata di 12 gradi restando ad affinarsi sui lieviti per altri 2 mesi circa. Segue l’imbottigliamento e l’affinamento di almeno 4 mesi.
Vino: colore giallo paglierino brillante con un perlage finissimo e persistente. Al naso è fine e delicato con note floreali e fruttate, in particolare la mela renetta. In bocca è secco, morbido, fresco e sapido. Di ottima beva e grande equilibrio.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, ma adatto a tutto pasto, si abbina con primi, carni bianche, pesce grigliato e non.
Temperatura di servizio: 6/8° C
Longevità: 2/3 anni se opportunamente conservato ( bottiglie coricate temperatura non oltre 18°)